Chi sono

Un piccolo racconto

Ciao, sono Monica Guglielmi. Sono psicoterapeuta per passione e con dedizione e credo con forza che abbiamo bisogno di dedicarci del tempo, di un tempo che possa “fermarsi” per essere osservato e vissuto. Abbiamo bisogno di stare nelle cose che accadono. Abbiamo il diritto e dovere di essere felici. Abbiamo il diritto e il dovere di capire cosa ci rende felici e cosa ci impedisce di esserlo. La psicoterapia è un grande viaggio, mano nella mano, per poi procedere con grande indipendenza, è una lanterna che ci accompagna, che illumina, che rivela, che permette un tempo dedicato. Appunto.

La mia formazione

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Psicodrammatista ad orientamento Dinamico individuale, di coppia, di famiglia, di gruppo. Psicoterapeuta EMDR II livello. Iscritta all‘Albo degli Psicologi della Puglia con la matricola 3607.
Lavoro come libera professionista dal 2011. Oltre all’attività clinica con setting individuali e di gruppo, mi occupo di formazione; supervisione clinica individuale e di gruppo; creatrice e ideatrice del Photoplay nell’Ottobre 2015 unisco, creativamente, lo Psicodramma di Jacob Levi Moreno alla Fototerapia di Linda Berman con laboratori esperienziali di gruppo e individuali. La Metagenealogia e la Psico-bio-genialogia sono una delle basi fondanti del suo lavoro avendo seguito stage formativi ed esperienziali con Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli. Altra influenza di imprescindibile valore è quella con l’opera di Carl G. Jung.
Credo con forza che il pensiero senza l’azione non abbia valore; questo mi ha portata ad affrontare una formazione in Psicodramma ad orientamento Dinamico presso l’ IPOD di Roma.
Lo Psicodramma, chiamato anche Psicoplay in una eccellente traduzione di Ottavio Rosati, è una tecnica psicoterapeutica che permette a tutti di conoscersi agendo, attraverso il gioco, l’immaginazione e i metodi attivi, la propria vita. L’ “hic et nunc” è il tempo dello psicodramma: qui e ora!
Introdotto a Vienna da Jacob L. Moreno è tradotto in italiano da Ottavio Rosati – direttore dell’IPOD di Roma.
Scrivo di teatro, arte e prosegue la mia ricerca sugli artisti. Ho curato il mio blog “etichette? No, grazie!” dal 2009 che conta più di 20.900 visualizzazioni. Mi sono care le maschere.

“Abbiamo bisogno di prenderci cura di noi, abbiamo bisogno di dedicarci del tempo” Monica Guglielmi