Forma e sostanza

Siamo sempre più abituati a discutere su forma e sostanza.

Siamo spesso portati, in conversazioni colloquiali, a sostenere che la forma – che viene spesso confusa con l`apparenza- sia superficiale e che ciò che conta è la sostanza, cioè il contenuto.

Se così fosse, qualsiasi opera d’arte andrebbe in conflitto con quanto appena detto.

Penso fortemente che ogni vita sia un’opera d’arte.

Unica, originale, irripetibile.

Un’opera d’arte, a mio avviso, è definita tale proprio grazie all’equilibrio tra forma e sostanza quindi tra ciò che è bello da vedere unito, in modo imprescindibile, a quello che racconta.

Restando sulla metafora dell’opera d’arte, quante volte ci è capitato di guardare qualcosa che abbiamo giudicato come molto bello, ben fatto, ma che non ci ha trasmesso nulla?

Quindi credo sia il caso di distinguere tra forma e apparenza.

È importante che ci prendiamo cura di ciò che mostriamo agli altri perché è la grande rappresentazione di ciò che siamo al nostro interno.

Quindi per sintesi potremmo dire che apparire significa mostrare ciò che non siamo, mostrare qualcosa di perfetto che non ci riguarda ma che risponde a ciò che gli altri vorrebbero vedere, che risponde a ciò che gli altri vorrebbero che noi fossimo.

Allora se l’opera d’arte è la rappresentazione massima di un equilibrio tra forma e sostanza é ciò che siamo chiamati a fare nella nostra vita, per renderle onore.

Il rispetto che diamo alla vita è esattamente il rispetto che diamo a noi stessi.

Buon equilibrio di bellezza a tutti.

Pubblicato da monicaguglielmi

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Psicodrammatista ad orientamento Dinamico individuale, di coppia, di famiglia, di gruppo. Psicoterapeuta EMDR II livello. Iscritta all‘Albo degli Psicologi della Puglia con la matricola 3607.

Lascia un commento